Alessandro Bono

Chitarrista – docente Liceo Musicale Veronica Gambara (Bs)

 

Le mie prime esperienze musicali: all’età di otto anni entro a far parte, come corista, della “Schola Cantorum” dell’Oratorio della Pace in Brescia, diretta dal M° Giulio Tonelli; a dieci anni inizio a suonare la chitarra con il M° Fausto Betelli e l’oboe con il M° Paolo Bottini; a dodici divento membro dell’Orchestra di mandolini e chitarre “Città di Brescia”, fondata e diretta dal M° Giovanni Ligasacchi.
Frequento il Conservatorio di Brescia nella classe del M° Gianluigi Fia e mi diplomo con il massimo dei voti e la lode. Il mio primo concerto, all’età di quindici anni, lo tengo in duo con il violinista Filippo Lama. Seguirà poi un’intensa attività concertistica come solista e principalmente in duo e in piccole formazioni cameristiche, con importanti personalità della musica bresciana e non solo: Ugo Orlandi e Miky Nishiyama (mandolino), Marisa Bonomelli, Barbara Bettari e Gloria Busi (soprano), Elena Pasotti, Francesco Buffa (pianoforte), Stefania Maratti, Daniela Cima, Paolo Ghisla (flauto), Paolo Scanziani, Mauro Pizzocolo (oboe), M. Grazia Bertocchi, Sergio Vartolo (clavicembalo), Cecilia Chailly, Elena Trovato (arpa), Alberto Pezzagno (percussioni), Elena Contin e Livio Biondi (flauto dritto), Glauco Bertagnin e Gabriele Baffero, Daniele Richiedei (violino), Paolo Beschi (violoncello).
Dal 1992 suono in duo con la chitarrista Romina Brentan.
Per più di dieci anni ho approfondito lo studio e l’esecuzione di musica moderna e contemporanea e ho fatto parte di gruppi quali: “Caronte”, “Nuovi Spazi Sonori”, Gruppo Musica Insieme di Cremona, Quintetto “R. Calace”, “Teaforthree” trio. Ho suonato per molti anni nell’orchestra “Città di Brescia” diretta da Claudio Mandonico come solista.  

Ho collaborato con: l’Orchestra da Camera di Brescia diretta da Giancarlo Facchinetti, l’Orchestra “Vox Aurae” diretta da Giancarlo De Lorenzo, l’Orchestra “Sinfonietta” diretta da Roberto Misto, “Nuova Camerata” di Milano diretta da Piercarlo Orizio, l’Orchestra di Bratislava, la “New Philarmonia Orchestra”.

Nel 2009 ho costituito l’”Accordance Guitar Ensemble”, gruppo di dieci giovani chitarristi bresciani, che si sono formati presso il Conservatorio di Brescia nella classe del M° Francesco Gorio. Per alcuni anni ho ricoperto il ruolo di assistente alla classe di chitarra del conservatorio di Brescia. Ho collaborato con compositori come Camillo Togni, Franco Margola, Claudio Mandonico, Tommaso Ziliani , Chiara Benati, Juan Baladan Gadea, Luca Tessadrelli, Eugenio Catina, per la stesura di brani per chitarra e formazioni cameristiche con chitarra.

Docente di chitarra presso la Scuola Media Virgilio di Brescia per quasi un ventennio, sono ora insegnante al Liceo Musicale “V. Gambara” di Brescia.

Suono con chitarre dei liutai Antonino Scandurra di Catania del 1999 e Roberto Tomasi di Brescia del 2012.