Copertina - SifnosSifnos è un Ensemble vocale femminile inserito nell’Associazione Culturale “Isola” di Brescia.
Le componenti provengono da esperienze corali e cameristiche diverse e collaborano, alcune come soliste, con importanti realtà musicali. Il gruppo offre un repertorio vario dal punto di vista storico, con l’intento di approfondire e divulgare la scrittura corale nelle diverse espressioni assunte nei secoli: dalla canzone napoletana ai canti popolari bresciani, dal canto gregoriano al ’900 storico, approfondito attraverso autori quali Fauré, Duruflé, Poulenc, Ghedini e Bettinelli.
Il gruppo, iscritto all’USCI sin dalla sua nascita, partecipa a concerti e rassegne corali anche in altre provincie italiane, proponendo solitamente repertori a tema: quello mariano, quello quaresimale, un programma profano sia popolare che colto.
In occasione della rassegna “Concerto di Quaresima in S. Agata”, del 2011 e quelli per il “Concerto dell’Avvento” nel 2014, l’Ensemble ha interpretato in prima esecuzione brani scritti appositamente dai compositori bresciani Alberto Donini, Matteo Falloni, Claudio Mandonico, Luca Tononi, Massimo Priori, Luca Tessadrelli, Antonio Giacometti, Ennio Bertolotti, Tommaso Ziliani e Giancarlo Facchinetti. Gli ultimi tre in particolare hanno scritto e dedicato al gruppo altre pagine emozionanti quali ad esempio quelle su testi di David Maria Turoldo.
Per la rassegna quaresimale 2013 in S. Agata il gruppo ha eseguito lo Stabat Mater di Pergolesi per soli, coro, archi e organo.
Rimangono vivi l’impegno e lo studio sistematico, nella costante ricerca della qualità e della raffinatezza stilistica, per far apprezzare a tutti gli appassionati di coralità e vocalità, la bellezza che la Musica di ogni tempo ci regala.
L’Ensemble è preparato e diretto da Gloria Busi

Componenti:

Margherita Bettinzana, Gloria Busi, Maria Teresa Bonera, Francesca Mascoli, Cristina Massoletti, Laura Prandini, Marina Sacchetti, Francesca Satalino, Francesca Spada, Virginia Vallini.
Collaborano: Clementina Ferremi, Daniela Marchioni, Grazia Pesci, Maria Paola Ventura